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NEW MAGIC T44’ WA
Il MAGIC T44’ WA è un open cruiser assolutamente innovativo, certamente molto avanti rispetto alla tradizionale nautica da diporto di medie dimensioni.
I grandi motori fuoribordo a 4 tempi sono ormai silenziosissimi, affidabili, con consumi e costi di manutenzione contenuti. Pesano circa 1 kg. per cavallo, mentre i motori entrobordo o entrofuoribordo diesel, con i necessari accessori, pesano attorno a 3 kg. per cavallo.
Lo stress che la struttura di una barca deve affrontare quando affronta mare duro è molto minore se la carena deve sopportare una tonnellata sullo specchio di poppa piuttosto che un peso dei motori quasi triplo, a maggior ragione se tale peso è posizionato due o tre metri più avanti, dove l’intuitivo effetto leva amplifica di molto lo shock dell’impatto sull’onda della carena.
Il modulo interno viene realizzato in un’unica stampata in vetroresina, che assicura leggerezza ed economia e che, saldato al rinforzo della carena ed alla carena stessa, contribuisce in modo sostanziale all’irrigidimento strutturale, mentre garantisce nel contempo un elevatissimo grado di finitura.
Il MAGIC T 44’ WA quindi risulta molto più leggera per il minor peso dei motori, per le minori esigenze di rigidità della carena e per l’utilizzo strutturale del modulo interno. A parità di potenza riesce quindi ad ottenere prestazioni molto superiori, che si traducono in un consumo assai contenuto a velocità di crociera, con la conseguente necessità di serbatoi carburante di minore capacità, quindi più leggeri, in un circolo virtuoso che è una delle ragioni della straordinaria efficienza e competitività del MAGIC T44’WA.
La mancanza di una sala motori comporta non solo minori costi di produzione, ma regala alla vivibilità interna due o tre metri di più di lunghezza in più. La maggior larghezza, naturale nella progettazione di una barca concepita per tre motori, incrementa ancora lo spazio disponibile.Il MAGIC T44’WA ha di conseguenza un’abitabilità in cabina difficile da trovare in open cruiser da 55-58 piedi. Sotto coperta vi sono due cabine ed un saloncino con otto posti letto complessivi, due bagni (uno dei quali con cabina doccia separata), un’ampia cucina, una dinette trasformabile; in coperta divani che consentono a 14 persone di stare comodamente sedute contemporaneamente e un amplissimo prendisole, due scalinate di discesa a mare, una plancia funzionale ed elegantissima.
Il doppio impianto elettrico, a 12 ed a 220 V, ha bisogno del generatore solo se si desidera l’impianto di aria condizionata. Altrimenti un pacco di batterie da 800 Amp complessive, un inverter da 2 Kw e due pannelli solari garantiscono un’autonomia di quasi una settimana senza dover accendere i motori (i cui alternatori producono comunque circa 50 Amp ciascuno, e sono quindi in grado di ricaricare velocemente il pacco batterie). Un generatore da 2 kw per ricaricare le batterie in caso di emergenza è comunque compreso nella dotazione standard.
La passerella, innovativa e particolarmente robusta e stabile, è utilizzabile sia a poppa che a prua. Dal roll bar fuoriescono due tendalini che si richiudono con un arrotolatore a molla.
La barca è dotata di un numero stupefacente di gavoni, armadi e ripostigli interni ed esterni, per poter veramente tenere in ordine ogni cosa. Le signore la ameranno anche per questo. La componentistica è di prim’ordine ed ogni dettaglio è curato con la massima cura.
Il prezzo di questa barca è stato fissato tenendo conto delle molte semplificazioni costruttive di un’unità concepita per motori fuoribordo e delle attese di grande successo commerciale della formula, che vuol dire la possibilità di ammortizzare gli stampi ed i costi di avvio della produzione su un numero molto alto di unità.
Infatti, nonostante le finiture di alto livello e la dotazione di accessori veramente completa, il prezzo di listino si colloca attorno alla metà di quello di imbarcazioni comparabili per misura ed attorno ad un terzo di quello di imbarcazioni comparabili per abitabilità.